Scaduto

Gara #3

PROGRAMMA DI AZIONE E COESIONE (PAC) “INFRASTRUTTURE E RETI” 2014/2020 - ASSE B INTERVENTI DI SISTEMAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE ED URBANISTICA DELLE AREE PORTUALI CON MIGLIORAMENTO DELLA CONNESSIONE MATERIALE TRA I CENTRI URBANI E LE AREE PORTUALI. “NUOVO QUARTIERE TURISTICO-RICETTIVO DEL CANDELORO” – CUP: H34J22000740008
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Informazioni appalto

28/07/2025
Aperta
Servizi tecnici
€ 1.637.189,58
Principato Antonio Domenico

Categorie merceologiche

7124 - Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione
713512 - Servizi di consulenza geologica e geofisica

Lotti

1
B7C105AA47
H34J22000740008
Qualità prezzo
PROGRAMMAZIONE E COESIONE (PAC) “INFRASTRUTTURE E RETI” 2014/2020 - ASSE B INTERVENTI DI SISTEMAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE ED URBANISTICA DELLE AREE PORTUALI CON MIGLIORAMENTO DELLA CONNESSIONE MATERIALE TRA I CENTRI URBANI E LE AREE PORTUALI.“NUOVO QUARTIERE TURISTICO-RICETTIVO DEL CANDELORO” – CUP: H34J22000740008
PROGRAMMA DI AZIONE E COESIONE (PAC) “INFRASTRUTTURE E RETI” 2014/2020 - ASSE B INTERVENTI DI SISTEMAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE ED URBANISTICA DELLE AREE PORTUALI CON MIGLIORAMENTO DELLA CONNESSIONE MATERIALE TRA I CENTRI URBANI E LE AREE PORTUALI.“NUOVO QUARTIERE TURISTICO-RICETTIVO DEL CANDELORO” – CUP: H34J22000740008
€ 573.016,35
€ 0,00
€ 1.064.173,23

Commissione valutatrice

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Cognome Nome Ruolo
doldo bruno presidente
cuzzucoli salvatore membro
spano domenico membro

Scadenze

21/08/2025 12:00
28/08/2025 12:00
03/09/2025 09:30

Allegati

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03/09/2025 11:28
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Chiarimenti

28/07/2025 16:33
Quesito #1
Con la presente si chiede se sia possibile utilizzare servizi in categoria E19 per comprovare i requisiti in categoria P02, vista l'affinità tra le due categorie.


13/08/2025 12:25
Risposta
In considerazione delle finalità dell’intervento e del grado di complessità previsto, ai fini del soddisfacimento dei requisiti di cui alla classe categoria P.02, possono essere utilizzati servizi certificati nella classe categoria E.19.

28/07/2025 17:21
Quesito #2
In relazione alle figure professionali del BIM MANAGM BIM SPECIALIST, MANAGER, COORDINATOR E CDE MANAGER si chiede di confermare che l'esperienza lavorativa generica in area tecnica di almeno 3 anni, e un’esperienza di lavoro specifica con il metodo BIM adeguato al profilo richiesto di almeno 1 anno sia alternativa (come da legge) al possesso delle relative certificazioni ai sensi UNI11337:7.


13/08/2025 12:27
Risposta
È necessario nelle varie figure del processo BIM possedere prima della partecipazione alla gara i titoli di Esperti BIM UNI11337-7 e PdR 78/2020 rilasciati da Enti Certificatori riconosciuti da Accredia.

28/07/2025 17:26
Quesito #3
Si chiede di confermare che la figura del progettista impianti elettrici possa essere ricoperta da un professionista in possesso di laurea in ingegneria energetica con relativa iscrizione all'ordine professionale degli ingegneri Sez. A, sett. b.


13/08/2025 12:28
Risposta
La figura del progettista impianti elettrici (impianti di pubblica illuminazione) è di esclusiva competenza degli ingegneri elettronici pertanto, il professionista in possesso di laurea in ingegneria energetica può collaborare alla progettazione con soluzione miranti al risparmio energetico, mediante soluzioni innovative per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

31/07/2025 08:56
Quesito #4
Spett.le S.A.,
si chiede di confermare che ad assolvimento della figura minima del CDE Manager si possa indicare un professionista certificato BIM manager, con esperienza lavorativa generica in area tecnica di almeno 5 anni, e un’esperienza di lavoro specifica con il metodo BIM adeguato al profilo richiesto da almeno 1 anno.

Alternativamente,
si chiede di chiarire se sia possibile indicare:
- un professionista in possesso di “Diploma di Laurea Magistrale o Laurea Specialistica (ex D.M. n. 509/1999) o Diploma di Laurea del vecchio ordinamento nelle classi di laurea in ingegneria o architettura o Diploma/qualifica conseguita al termine di scuola secondaria del secondo grado con specializzazione relativa al settore tecno-logico” con Esperienza lavorativa generica in area tecnica di almeno 5 anni, e un’esperienza di lavoro specifica con il metodo BIM adeguato al profilo richiesto di almeno 1 anno, ma NON in possesso di certificazione specifica CDE Manager;
- un consulente esterno al RT costituendo concorrente, in forza di un incarico contrattuale specifico e vincolante per la gara in oggetto, che potrà essere già allegato eventualmente ai documenti di gara. In tal caso, vogliate indicarci quale documentazione dovrà essere prodotta per tale consulente esterno.

Grazie

13/08/2025 12:33
Risposta
In riscontro si specifica:
Anche per il CDE Manager è necessario possedere prima della partecipazione alla gara i titoli di CDE Manager Esperti BIM UNI11337-7 e PdR 78/2020 rilasciati da Enti Certificatori riconosciuti da Accredia.
Il CDE Manager può essere una figura BIM con possesso di Certificazione per la gestione dell AcDat distinta dal BIM Manager. Può essere in alcuni casi la medesima figura di CDE Manager e BIM Manager solo se in possesso di entrambe le Certificazione BIM secondo lo schema UNI 11337/7 e PdR 78/2020 rilasciati da Ente Certificatore riconosciuto da Accredia.
Il CDE Manager può essere un consulente esterno del RTP in forza di contratto specifico e vincolante per la gara definito incarico di supporto in merito. Il titolo ACCADEMICO di Accesso per tutte le figure ESPERTI BIM è come da schema UNI 11337/7 e PdR 78/2020 purchè in possesso dei titoli di Certificazione rilasciati da Enti Certificatori riconosciuti da Accredia.

Non è possibile partecipare nei vari ruoli ESPERTI BIM se non in possesso di Certificazione normativa da UNI 11337/7 e PdR 78/2020 ottenuta rilasciati da Enti Certificatori riconosciuti Accredia.
31/07/2025 09:47
Quesito #5
Spett.le S.A.,
si chiede di dichiarire se sia ammissibile che il ruolo del Geologo venga svolto da professionista esterno al RT, in forza di un incarico contrattuale specifico e vincolante per il progetto in oggetto.
Grazie

13/08/2025 12:34
Risposta
La figura del geologo rientra tra i requisiti minimi del gruppo di lavoro come riportato all’art. 6.1. REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE del Disciplinare di GARA
01/08/2025 09:14
Quesito #6
Spett.le Stazione Appaltante,
si segnala che l’Offerta di Gestione Informativa (OGI) non risulta esplicitamente indicata tra gli elaborati da presentare a corredo dell’offerta tecnica. Tuttavia, nel Capitolato Informativo è riportato quanto segue:
“Pertanto il potenziale affidatario risponderà al presente documento disciplinare mediante la presentazione della propria Offerta di Gestione Informativa in fase di gara, al fine di soddisfare tutti i punti della parte tecnica e gestionale riportate nel presente CI”.
Alla luce di questa indicazione, e in coerenza con quanto previsto dall’Allegato I.9 del D.Lgs. 36/2023, si chiede conferma che l'OGI debba essere effettivamente predisposta e presentata in fase di gara.
In caso affermativo, si chiede gentilmente di chiarire:
- se l'OGI sarà oggetto di valutazione da parte della Commissione;
- se e in che modo essa concorre all’attribuzione del punteggio dell’offerta tecnica;
- di fornire indicazioni precise sulla struttura (layout, n. pagine, ecc.) del documento.
Grazie

13/08/2025 12:34
Risposta
In riscontro al quesito si specifica che:
OGI dovrà essere presentata in fase di Gara, dovrà rispondere a tutti i punti del CI seguendo layout e struttura, il numero max di pagine può essere superiore al numero di pagine del CI di max 10 pagine aggiuntive più eventuali allegati.

L’OGI sarà oggetto di valutazione da parte della commissione e la stessa contribuirà all’attribuzione del punteggio di cui al Punto B (CARATTERISTICHE METODOLOGICHE DELL’OFFERTA) Sub Criterio B.1..
04/08/2025 12:29
Quesito #7
In riferimento ai requisiti di capacità tecnica e professionale richiesti dal disciplinare e precisamente alla ID Opere P.01, avendo lo scrivente operatore economico, svolto servizi relativi a ‘…Parchi urbani, Parchi ludici attrezzati, …….Opere di riqualificazione paesaggistica e ambientale di aree urbane..’ esplicitamente citati e conseguentemente certificati in ID Opere E.19, siamo a richiede se, avendo gli interventi già prestati da codesto operatore economico, riguardato verde pubblico e paesaggio, dandone esplicita evidenza, sia dal titolo dell’intervento che con il relativo computo metrico delle opere progettate, seppur certificati in categoria e19, gli stessi possano essere valutati all’interno della categoria richiesta P.01.

13/08/2025 12:35
Risposta
Vedasi Chiarimento 1
04/08/2025 14:29
Quesito #8
Buongiorno,
con la presente si chiede conferma di aver inteso correttamente che nella presentazione dell'offerta tecnica:
- il criterio B è composto da n 8 facciate formato A4 o 4 facciate formate A3 di solo testo. Sono esclusi dal conteggio la copertina, l’indice, elaborati grafici e immagini, il cui numero è libero e non soggetto a limiti.
il criterio C è composto da n 4 facciate formato A4 o 2 facciate formate A3 di solo testo. Sono esclusi dal conteggio la copertina, l’indice, elaborati grafici e immagini, il cui numero è libero e non soggetto a limiti.
ringraziando si porgono cordiali saluti

13/08/2025 12:36
Risposta
In riscontro alla presente si specifica quanto segue:
- Per quanto concerne il Criterio B si conferma quanto riportato nel quesito ad esclusione della dizione “Elaborati Grafici”, che dovranno essere invece inclusi nei format previsti da non confondere con “Grafici” i si intendono rappresentazioni visivi di dati o concetti (diagrammi a barre grafici a linee, mappe concettuali) che esulano dal conteggio delle pagine;

Per quanto concerne il Criterio C si conferma quanto riportato nel quesito ad esclusione della dizione “Elaborati Grafici”, che dovranno essere invece inclusi nei format previsti da non confondere con “Grafici” i si intendono rappresentazioni visivi di dati o concetti (diagrammi a barre grafici a linee, mappe concettuali) che esulano dal conteggio delle pagine;
04/08/2025 18:14
Quesito #9
buongiorno,
si richiede il seguente chiarimento:
- a pag. 24 del Disciplinare di gara è prescritto quale requisito "c) Possesso della Certificazione sistemi di qualità e gestione (ISO 9001 e ISO 14100)."
Si richiede
- se la dicitura ISO 14100 sia da considerarsi un refuso e che l'interpretazione corretta sia ISO 14001;
- in caso affermativo, se tale requisito sia prescritto per tutti i componenti di un eventuale RTP o solo per la Mandataria.
Grazie, cordiali saluti

13/08/2025 12:37
Risposta
In riscontro alla presente si specifica quanto segue:
Trattasi di mero refuso pertanto la corretta dicitura è ISO 14001.
il requisito, come indicato al punto C dell’art. 6.2 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE del disciplinare di gara, dovrà essere in possesso come di seguito riportato:
…. “Nel caso di raggruppamenti, consorzi ordinari, consorzi stabili, GEIE, reti, tale certificazione dovrà essere posseduta:
- in caso di Raggruppamenti Temporanei, consorzi ordinari, GEIE o reti da almeno un com-ponente;

- in caso di consorzi stabili, dal consorzio e/o dalle consorziate designate come esecutrici.”
06/08/2025 09:46
Quesito #10
In merito ai REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE si chiede conferma che il requisito relativo ai 3 anni sia un refuso, nel rispetto dell'art 100 comma 11 d.lgs 36/2023, così come modificato sal dal Decreto Correttivo (D.Lgs. 209/2024). E dunque i requisiti richiesti al p.to 6.2 del disciplinare, debbano essere svolti "negli ultimi dieci anni” dalla data di indizione della procedura di gara.

13/08/2025 12:37
Risposta
Trattasi di mero refuso e pertanto a tal proposito si precisa che come modificato dal decreto correttivo (D.Lgs. 209/2024) i requisiti di capacità tecnica e professionale, di cui al punto 6.2 del Disciplinare è da intendersi:……. “Aver eseguito negli ultimi dieci anni dalla data di indizione della procedura di gara contratti analoghi a quello in affidamento anche a favore di soggetti privati” comma 11 art 100 Dlgs 36/2023 e ss.mm.ii.
06/08/2025 13:06
Quesito #11
Buongiorno,
si richiede il seguente chiarimento:
- al punto 6.2 del Disciplinare di Gara "REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE" viene richiesto "elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nella successiva tabella e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, è almeno pari a 1 (una) volta l’importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID", mentre nel modulo "01_Domanda Partecipazione e dichiarazioni rev_2 DA ATTENZIONARE PARTE REQUIS SPEC" viene richiesto "elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi dieci anni ".
Si richiede pertanto quale sia il periodo di riferimento corretto.
Grazie, cordiali saluti.

13/08/2025 12:38
Risposta
Trattasi di mero refuso, vedasi chiarimento n° 10
07/08/2025 12:38
Quesito #12
Buongiorno,
con riferimento al punto 17 del disciplinare di Gara "OFFERTA TEMPO ECONOMICA" e più specificamente per ciò che riguarda si richiede il seguente chiarimento:
- se il ribasso percentuale dell'offerta economica sia da applicarsi all'importo di € 573.016,35 (pari al 35% dell'intero importo a base di gara) e che tale ribasso non debba superare la soglia del 20% o se trattasi di refuso.
Grazie, cordiali saluti

13/08/2025 12:39
Risposta
Come riportato nel Disciplinare di Gara al punto 18 "CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE", trattandosi di OEPV, il punteggio economico massimo (inteso offerta tempo pari al 10% ed offerta economica pari al 10%) incide il 20% sul punteggio totale avendo attribuito all'offerta tecnica un valore pari all'80%.

Pertanto, per come riportato al punto 17 del disciplinare per "punteggio economico fissato al 20%" si intende il peso relativo dell'offerta nelle sue due componenti - per come sopra descritte - rispetto al punteggio totale e non una percentuale massima di ribasso. Il tetto massimo di ribasso al 20% è stato fissato esclusivamente per l'offerta TEMPO. Infine, si ribadisce che il ribasso è da applicarsi sull’importo di € 573.016,35 (pari al 35% dell'intero importo a base di gara) e che NON sono stati previsti limiti di ribasso per tale componente dell'offerta.
07/08/2025 16:02
Quesito #13
Buongiorno,
con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti:
1) nel disciplinare di gara, tra i documenti a base di gara, viene citato il documento di indirizzo alla progettazione, che però non è presente tra i file scaricabili dal portale. Si richiede se è possibile fornircelo;
2) si richiede se sia possibile fornire un file vettoriale (.dwg) della planimetria dello stato di fatto e del progetto a base di gara
3) si richiede se la ID E.19 (Arredamenti con elementi singolari, Parchi urbani, Parchi ludici attrezzati, Giardini e piazze storiche, Opere di riqualificazione paesaggistica e ambientale di aree urbane) possa essere utilizzata per coprire parte dei requisiti richiesti per la ID P.02
Grazie, cordiali saluti


13/08/2025 12:40
Risposta
A tal proposito si chiarisce quanto segue:

1) il DIP è presente tra gli allegati di gara (file-originali-delg-176-2023.zip) scaricabili dal portale;

2) non è possibile;

3) Vedasi il chiarimento n° 1

11/08/2025 20:37
Quesito #15
RICHIESTA DI CHIARIMENTI

In rif.to alla Procedura di cui trattasi, si chiedono i seguenti chiarimenti:

_all’art. 17 del Disciplinare di Gara, nel merito dell’offerta economica, è riportato: “ […] è oggetto di ribasso il restante 35%, con un limite per il punteggio economico fissato al 20%”. A fronte di tale limite posto dalla disciplina di Gara, si chiede, qualora ciò venga confermato, di chiarire:

a_il limite massimo del 20% deve riferirsi all’importo complessivo posto a base di gara, risultando dunque l’importo massimo ribassabile pari a €. 1.637.189,58 x 0,2= €. 327.437,92 ?; in tal caso, considerato che il ribasso percentuale dovrà comunque esprimersi sulla esclusiva quota parte ribassabile, il limite di massimo ribasso % risulterebbe pari a €. 327.437,92 / €. 573.016,35 = 57,14%; si conferma ?

b_ oppure, il limite massimo del 20% deve riferirsi al solo importo ribassabile, risultando dunque l’importo massimo ribassabile pari a €. 1.637.189,58 x 0,35x0,2=€. 114.603,27 ? in tal caso, considerato che il ribasso percentuale dovrà comunque esprimersi sulla esclusiva quota parte ribassabile, il limite di massimo ribasso % coinciderebbe con lo stesso 20%; si conferma ?



_all’art. 17 del Disciplinare di Gara, nel merito dell’offerta sul tempo, è riportato: […] % ribasso offerto sul tempo a base di gara per la redazione del progetto esecutivo (massimo 2 decimali). Il ribasso massimo non potrà essere superiore al 20%”. Si conferma che l’offerta di tempo debba essere formulata esclusivamente sui termini del Progetto esecutivo ? I termini per la redazione del PFTE non sono oggetto di ribasso ?

_ all’art. 6.1 del Disciplinare di Gara, nel merito dei requisiti del Gruppo di lavoro, viene richiesta la presenza di n°. 1 Progettista di Impianti Elettrici, ma, al contempo tra le categorie d’opera ID di cui all’art. 3 del medesimo Disciplinare, non risulta alcuna categoria ID riferibile a tale Impianti; si chiede pertanto di confermare la necessità di tale Progettista di Impianti Elettrici;

_tra la documentazione messa a disposizione, risulta mancante la “dichiarazione di sub-appalto”; si chiede cortesemente di renderne disponibile il relativo allegato;

_ In considerazione della ristrettezza dei tempi di gara e la corrente pausa estiva, si chiede proroga dei termini di presentazione dell’Offerta.

Nel rimanere in attesa di Vs. cortese riscontro, l’occasione ci è gradita per porgere

Distinti Saluti

13/08/2025 12:41
Risposta
Vedasi chiarimento 12
Per quanto concerne il quesito relativo al ribasso offerto sul tempo si precisa che è riferita all’intera progettazione cioè dal PFTE fino alla progettazione esecutiva pertanto, la parola “esecutivo” è un mero refuso.
Si conferma la richiesta per presenza di n°. 1 Progettista di Impianti Elettrici nel Gruppo di lavoro;
lo schema di dichiarazione di subappalto è presente nell’allegato Modulistica “Istanza di partecipazione.

Si conferma la data di scadenza per la partecipazione alla gara.
18/08/2025 11:14
Quesito #17
Buongiorno,
si richiede il seguente chiarimento:
- nella Domanda di Partecipazione, al punto 26, viene richiesto:
"1. di assumere gli impegni di cui all’art. 102 del D.lgs. n. 36/2023 .A tal fine indica, di seguito, le modalita’ con le quali intende adempiere ai suddetti impegni:

Si richiede pertanto se sia sufficiente rispondere con una dichiarazione contenente i seguenti impegni:

a) garantire la stabilità occupazionale del personale impiegato;
b) garantire l’applicazione dei contratti CCNL di settore;
c) garantire le pari opportunità generazionali, di genere e di inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate

Grazie, cordiali saluti

19/08/2025 10:13
Risposta
In relazione al quesito in oggetto si conferma Si conferma che la dichiarazione sostitutiva di atto notorio riportante gli impegni di cui ai punti a), b) e c) è idonea e conforme a quanto richiesto dall’art. 102 del D.Lgs. 36/2023, in quanto copre i seguenti obblighi fondamentali previsti dalla norma:
a) garantire la stabilità occupazionale del personale impiegato nell’esecuzione del contratto;
b) garantire l’applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL) di settore;
c) garantire le pari opportunità generazionali, di genere e l’inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate.
Resta inteso che l’operatore economico potrà fornire eventuali ulteriori specificazioni sulle modalità organizzative adottate, ma la dichiarazione proposta è da ritenersi sufficiente per adempiere a quanto richiesto al punto 26 della Domanda di Partecipazione.
18/08/2025 11:14
Quesito #18
Buongiorno,
con la presente si chiede:
- se la qualità dell'organigramma e dei profili del gruppo di lavoro costituiscano elemento oggetto di valutazione;
- in quale paragrafo dell'offerta tecnica tale aspetto venga valutato;
- se sia possibile allegare l'organigramma e i curricula delle figure minime e aggiuntive, quali allegati non computati nel numero massimo di pagine previsto per la relazione tecnica.

Grazie, Cordiali saluti

19/08/2025 10:16
Risposta
In riscontro al quesito in oggetto si evidenzia che il Gruppo di lavoro deve essere conforme a quanto previsto al punto 6.1 “REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE” del disciplinare di gara e che lo stesso non concorre all’attribuzione del punteggio dell’offerta tecnica.
19/08/2025 09:12
Quesito #19
Con riferimento al disciplinare di gara, nel quale si richiede di indicare nel campo “% DI SCONTO OFFERTA” il ribasso sull’importo complessivo di € 1.637.189,58 (IVA e oneri previdenziali esclusi), e che ai sensi dell’art. 41, il 65% del compenso complessivo per i servizi di progettazione è considerato come un importo “a prezzo fisso”, non ribassabile in sede di gara, mentre è oggetto di ribasso il restante 35%

Alla luce del chiarimento già fornito dalla Stazione Appaltante, secondo cui “il ribasso è da applicarsi sull’importo di € 573.016,35 (pari al 35% dell’intero importo a base di gara)”, si chiede di chiarire se la percentuale di ribasso da indicare nel campo “% DI SCONTO OFFERTA” debba riferirsi esclusivamente all’importo ribassabile di € 573.016,35 oppure se debba essere calcolata e applicata sull’intero importo a base di gara di € 1.637.189,58 pur sapendo che verrà applicata solo sulla quota del 35%. Cordialmente

19/08/2025 10:16
Risposta
Si precisa che, ai sensi dell’art. 41, comma 14, del D.Lgs. 36/2023, i costi della manodopera e della sicurezza non sono soggetti a ribasso. Pertanto, la percentuale di ribasso da indicare nel campo “% DI SCONTO OFFERTA” deve essere riferita esclusivamente all’importo ribassabile di € 573.016,35, pari al 35% dell’intero importo posto a base di gara.
L’offerta complessiva sarà quindi determinata applicando la percentuale dichiarata solo alla quota ribassabile, mentre la restante parte dell’importo a base di gara non soggetta a ribasso resterà invariata.
19/08/2025 09:23
Quesito #20
Buongiorno,
si chiede un chiarimento circa l'elaborazione della offerta tecnica. Nello specifico si chiede se organigramma, eventuali tabelle riassuntive, diagrammi di attività sono da includersi nei format previsti o possono essere considerati allegati alla relazione ed esulano, quindi, dal conteggio delle pagine. Distinti saluti

19/08/2025 10:17
Risposta
Vedasi chiarimento n° 8
19/08/2025 10:53
Quesito #21
Buongiorno,
con la presente si segnala che all'interno della cartella da voi indicata "file-originali-delg-176-2023.zip" non è presente il Documento di Indirizzo alla Progettazione, potreste cortesemente verificare?
Grazie, cordiali saluti

20/08/2025 13:33
Risposta
Con la presente si ribadisce che il DIP è all’interno della Cartella Denominata “file-originali-delg-176-2023.zip" specificando che è composto da più allegati (file).
19/08/2025 15:52
Quesito #22
Buongiorno,
con riferimento al punto 6.2 del Disciplinare di Gara e con particolare riferimento ai "servizi di punta" si chiede conferma che, per la dimostrazione dei 2 servizi di punta di ingegneria e architettura espletati negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, sia ammissibile un servizio avviato nel 2018 realizzato in 4 stralci attuativi per la quale è stato realizzato:

1 stralcio: PFTE, Progetto definitivo, Progetto esecutivo, Direzione Operativa (Verbale di ultimazione lavori del 14/03/2024)2 stralcio: PFTE, Progetto definitivo, Progetto esecutivo (Delibera di Approvazione della Giunta Comunale del progetto esecutivo del 11/11/2022)3 stralcio: PFTE, Progetto definitivo, Progetto esecutivo (Delibera di Approvazione della Giunta Comunale del progetto esecutivo del 11/11/2022)4 stralcio: PFTE, Progetto definitivo, Progetto esecutivo (Delibera di Approvazione della Giunta Comunale del progetto esecutivo del 22/11/2022)

Grazie, cordiali saluti
20/08/2025 13:34
Risposta
In riscontro al quesito riguardante il punto 6.2 del Disciplinare di Gara e con particolare riferimento ai "servizi di punta", si evidenzia che gli stralci funzionali affinchè dimostrino il requisito di uno “servizio di punta” devono fare riferimento ad un unico incarico professionale e espletati da un unico professionista pertanto, non cumulabili con gli altri soggetti componenti eventuali RTP.

Si specifica inoltre, che ai fini del soddisfacimento del requisito viene presa in considerazione la data di approvazione dei progetti esecutivi
20/08/2025 14:28
Quesito #23
Buongiorno,
con la presente si richiede il seguente chiarimento:
- nel documento "capitolato.informativo.bim" si fa riferimento ai seguenti allegati:
Allegato_01
[Denominazione degli Oggetti BIM]
Allegato_02
[Denominazione degli Spazi]
Allegato_03
[Matrice dei LOD]
Tali allegati, tuttavia, non risultano presenti nella documentazione a base di gara, sebbene necessari per sviluppare l'OGI.
Si richiede cortesemente di metterli a disposizione dei concorrenti.
Grazie, cordiali saluti


21/08/2025 09:15
Risposta
In riscontro al quesito, si comunica che i file necessari per sviluppare l’OGI sono stati caricati nella sezione allegati.
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